ITCCA FIRENZE
Sede Nazionale della ITCCA Centro Italia
Cell: 328-5432627
Email: info@taichifirenze.it
La ITCCA a Firenze è stata sviluppata dal Responsabile Nazionale "ITCCA Centro Italia" Leonardo Castelli a partire dal 2001 e col passare del tempo il numero di Insegnanti e di Centri che insegnano a Firenze il Tai Chi Chuan ITCCA Stile Yang Originale si è via via incrementato.
Tutti gli Insegnanti ITCCA Centro Italia che operano a Firenze si formano direttamente con il Responsabile Nazionale della ITCCA Centro Italia Leonardo Castelli e con il Responsabile Internazionale della ITCCA Maestro Chu King Hung .
Leonardo Castelli (Branch Leader)
Responsabile Nazionale della "ITCCA Centro Italia"
Discepolo del Maestro Chu King Hung
Discepolo di VI Generazione Famiglia Yang
Cell: 328-5432627
e-mail: info@taichifirenze.it
Leonardo Castelli è il Caposcuola Responsabile della "ITCCA Centro Italia" , Scuola nazionale di Tai Ji Quan e Qi Gong, Branch Europea della ITCCA con sede principale a Firenze .
Nella seconda metà degli anni novanta i primi contatti dapprima con la Filosofia Taoista e poi con il Tai Ji Quan Stile Yang "pubblico".
Da subito inizia a praticare Tai Ji Quan e Qi Gong ogni giorno con grande dedizione.
Nel 1999 il contatto con lo Stile Yang Originale e l'ingresso in ITCCA.
Nel 2000 comincia a seguire gli Stage del Maestro Chu King Hung, inizialmente una volta l'anno, poi incrementa velocemente la frequenza annuale fino ad arrivare a frequentare quattro stage l'anno con il Maestro Chu King Hung dal 2006 in poi , arrivando nel 2013 ad aver frequentato più di 50 stage con il Maestro Chu King Hung.
Nel 2001 diventa Insegnante ITCCA sostenendo il primo esame con il Maestro Chu King Hung e comincia a recarsi privatamente da lui una volta l'anno come da prassi per la maggioranza degli Insegnanti ITCCA in Europa.
Nel 2003 abbandona completamente il lavoro per dedicare a tempo pieno la propria vita esclusivamente alla pratica e all'insegnamento del Tai Chi Chuan e Chi Kung Stile Yang Originale ITCCA.
Nel 2004 chiede ed ottiene dal Maestro Chu King Hung il permesso di recarsi privatamente da lui due volte l'anno.
Nel 2007 chiede ed ottiene dal Maestro Chu King Hung il permesso di recarsi privatamente da lui tre volte l'anno .
Nel 2008 riceve dal Maestro Chu King Hung il titolo di "ITCCA Branch Leader" in qualità di Caposcuola Responsabile della "ITCCA Centro Italia", che viene così ufficialmente riconosciuta e certificata Branch Europea della ITCCA.
Nel 2010 organizza il primo Stage ITCCA del Maestro Chu King Hung a Firenze e da allora continua ad organizzarlo regolarmente una volta l'anno.
Nel 2014 riceve dal GM° Chu King Hung il titolo di Discepolo del GM° Chu King Hung e di VI Generazione della Famiglia Yang
Attualmente Leonardo Castelli prosegue regolarmente il suo percorso di approfondimento continuando a recarsi tre volte l'anno dal Maestro Chu King Hung e continuando a frequentare quattro stage l'anno con quest'ultimo.
Avviandosi così a diventare uno dei Depositari del Tai Ji Quan stile Yang tramandato dal Maestro Yang Sau Chung e dal Maestro Chu King Hung.
Flavio Coppola
Cell: 333-1499230
Email: iconauta@hotmail.com
Flavio Coppola è nato nel Febbraio del 1962 a Puerto Cabello (Venezuela) e vive a Firenze.
Flavio, insegnante di storia dell'arte, sin da giovanissimo è stato attratto dalle più svariate attività artistiche e si è poi progressivamente specializzato nella pittura dell' asfalto (madonnaro) e nella decorazione.
Flavio si avvicina dapprima allo studio delle arti marziali esterne, inziando lo studio del Kung Fu nel 1997, dopodichè entra in contatto con il Tai Chi ITCCA nel 2000.
Nel 2008 diviene Allievo diretto del Caposcuola ITCCA Centro Italia Leonardo Castelli.
Flavio tiene corsi di Tai Chi Chuan per la ITCCA Centro Italia a Firenze.
Manuela Bernardi
Cell: 329-2427273
Email: manuberna3@yahoo.it
Manuela Bernardi è nata nel luglio del 1967 a Bolzano e vive a Bivigliano.
Incontra il Tai Chi Chuan nel 2008 subito come allieva del Caposcuola ITCCA Centro Italia Leonardo Castelli.
Da sempre attratta dalla filosofia, dalla musica e dall'arte in generale, nel corso della propria vita sperimenta lo studio musicale e l'attività teatrale, sia come attrice che come sceneggiatrice, per approdare infine allo studio del Tai Chi Chuan, nei cui gesti trova quella armonia e quella musicalità continuamente cercate.
Nel 2010 viene eletta Consigliere della "ITCCA Centro Italia".
Manuela tiene corsi di Tai Chi Chuan e Chi Kung per la ITCCA Centro Italia a Firenze e nella Provincia di Firenze